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9 Motivi per fare sport

Si ok facciamo tutti sport perché fa bene e perché fa spendere calorie aiutandoci a dimagrire ma attenzione a ridurre tutto ad un discorso di calorie!

Intanto perché con questa scusa è pieno di persone che poi si sfondano a tavola visto che tanto “oggi ho fatto palestra” quando in realtà da un lato sovrastimano enormemente il dispendio calorico che hanno avuto in palestra e dall’altro sottostimano l’introito energetico degli alimenti come ho spiegato qui.

Ma non sarebbe giusto ridurre l’importanza dell’attività fisica ad un mero discorso calorico perché l’attività fisica ha innumerevoli effetti benefici su di noi.

Qui di seguito te ne elenco ben 9!

 

1. Migliora la salute del nostro sistema cardiorespiratorio

Fare attività fisica riduce la pressione arteriosa, migliora la capacità di ossigenazione del sangue, migliora la vascolarizzazione del cuore, diminuisce i livelli di trigliceridi, colesterolo totale e LDL (quello cattivo) alzando quelli di HDL (colesterolo buono)…

 

2. Migliora la forza muscolare

E’ una cosa da non sottovalutare soprattutto man mano che si va in avanti con l’età. Ci consentirà infatti di avere più anni di vita autonoma. Permette di continuare a riuscire a svolgere attività che altrimenti troppo faticose opponendosi al fenomeno della sarcopenia (perdita della massa muscolare). E tutto questo si traduce in una riduzione della disabilità, del rischio di cadute, in un aumento della qualità di vita e della capacità di essere indipendenti. Vogliamo tutti vivere a lungo ma vogliamo tutti vivere in salute e in autonomia, no?

 

3. Riduce il rischio di fratture

L’attività fisica è uno dei fattori protettivi principali contro l’osteoporosi (fragilità dell’osso) e questo perché migliora l’elasticità, la forza, la robustezza e la flessibilità dell’intero apparato locomotore.

 

4. Migliora l’umore

L’attività fisica rilascia endorfine, molecole che inducono un favoloso senso di benessere. Tutto ciò si traduce in un miglior tono dell’umore, maggiori livelli di energia e attenzione mentale.

 

5. Migliora l’autostima

Il motivo è duplice. Da un lato l’autostima migliora perchè migliorano le condizioni di salute, i livelli di energia e l’umore, dall’altro migliora perché migliora l’aspetto estetico e la consapevolezza in se stessi.

 

6. Riduce lo stress

Fare sport è un ottimo modo per scaricare le tensioni e le preoccupazioni e quindi lo stress quotidiano. Direi che è rigenerante.

 

7. Migliora la qualità del sonno

L’attività fisica, soprattutto se non è praticata a ridosso delle ore notturne, migliora la qualità del sonno e riduce il tempo di addormentamento.

 

8. Migliora la vita sociale

E’ un ottimo modo per conoscere nuove persone e stringere legami interpersonali.

 

9. Riduce il rischio di una vasta gamma di malattie

 
L’attività fisica contribuisce a mantenere in salute il nostro sistema immunitario e di qui una protezione nei confronti una vasta gamma di malattie. Possiamo citare tumori, malattie neurologiche, le già menzionate malattie cardiovascolari, il diabete etc. etc.

 

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