Perché viene fame prima del ciclo?

 Care donne all’ascolto, oggi parliamo di un argomento che vi sta molto a cuore. Hai presente quella fame che ti colpisce quando hai il ciclo?

Perfetto, oggi ti spiego perché succede.

 

Fame quando si ha il ciclo, perché?

 Senza dover fare una lezione su come funziona il ciclo mestruale femminile, credo che tutte le donne sappiano che esiste una fase follicolare ed una luteinica del ciclo.
 

Fase follicolare
 
E’ la fase di maturazione dei follicoli che inizia dal primo giorno di mestruazioni e che termina con il rilascio di un ovocita maturo (cellula sessuale femminile), solitamente dopo 14 giorni.

Fase luteinica
Avvenuto il rilascio dell’ovocita si entra nella fase luteinica, della durata di altri 14 giorni, dove avvengono una serie di cambiamenti necessari qualora ci sia la fecondazione di quell’ovocita per preparare il corpo alla gravidanza. Se non c’è la fecondazione si assiste alla degenerazione dell’endometrio (mestruazioni) e si ricomincia il giro dalla fase follicolare. Altro giro altra corsa.

 

Perché viene fame prima del ciclo?


Dopo questa premessa capirai il perché succede. Il motivo del perché esiste la fame premestruale è legato alle fluttuazioni ormonali che si verificano nelle due fasi del ciclo mestruale.


Durante la fase follicolare, gli estrogeni e il progesterone (principali ormoni sessuali femminili) iniziano a bassi livelli. Il progesterone rimane stabile mentre gli estrogeni salgono e salgono fino a quando avviene il rilascio dell’ovocita. 

Questa fase, che lo ricordo inizia dal primo giorno di mestruazioni e continua per i successivi 14 giorni, è perciò dominata dagli estrogeni, i quali, al contrario di quanto si pensa, hanno un effetto positivo sulla regolazione dell’appetito per lo meno attraverso due meccanismi.
 

1. Aumentano la produzione di leptina e la sensibilità del suo recettore

2. Agiscono loro stessi comportandosi come fossero leptina (azione leptin-like) interagendo con neurotrasmettitori cerebrali quali serotonina e dopamina riducendo l’appetito


 Non è infatti durante la fase follicolare del ciclo che hai più appetito. Hai più appetito nei giorni che precedono le mestruazioni. Nella fase luteinica, dal 15esimo al 28esimo giorno di ciclo.


Subito dopo l’ovulazione (rilascio dell’ovocita maturo), e dunque all’inizio della fase luteinica, si assiste ad una caduta degli estrogeni. L’abbassamento di questi ormoni, che abbiamo visto sono positivi nella regolazione della fame, è uno dei motivi per cui in questa fase si sperimenta la fame. L’altro motivo è che assieme all’abbassamento degli estrogeni, in questa fase c’è l’aumento dell’altro ormone femminile, il progesterone.
Questo aumenta la fame e peggiora l’insulino sensibilità predisponendo maggiormente a sbalzi glicemici, 
uno dei meccanismi innesca fame (teoria glucostatica).

Ecco spiegato perché viene fame vicino al ciclo!

 

 

Powered by Froala Editor

Inserisci Commento: